lunedì 31 luglio 2017

Perché Tate Langdon NON è il fidanzato che sognate


A distanza di 6 anni dall'uscita di Murder House è davvero necessario questo articolo?
La risposta non può che essere affermativa e non è un bene.

Possiamo dare la colpa ad Evan Peters per essere stato troppo affascinante nel recitare Tate?
Assolutamente no, era il suo lavoro.
Se ci fosse stato un attore un po' più bruttino al suo posto, ci saremmo ritrovati qui a scrivere questo articolo?
Non possiamo saperlo per certo ma, probabilmente, no.
È uno sbaglio di chi ha scritto il suo personaggio?
No, quella persona ha creato un personaggio che non verrà mai dimenticato e ha fatto un buonissimo lavoro.
Doveva mostrare maggiormente il lato peggiore del ragazzo?
No, era importante far vedere tutte le sfaccettature.
È a causa della chimica fra la Farmiga e Peters?
No, sono attori, è il loro lavoro rendere al meglio i personaggi.
Possiamo incolpare il pubblico che lo ha frainteso?
In parte, sì.
La responsabilità principale la si può dare all'Internet e alla cattiva informazione.

Ha ucciso quindici persone tra studenti e insegnati nel suo liceo, ha bruciato vivo Larry, è responsabile dell'assassinio di Chad e Patrick e dello stupro di Vivien. Perché, quindi, ancora lo difendiamo?
Perché attribuiamo alla 'psicopatia' l'aggettivo 'carino', alla depressione quello di 'speciale', all'ansia quello di 'dolce' e al suicidio quello di 'poetico'.
Sono tutte malattie mentali, NON C'È NIENTE DI ROMANTICO AL RIGUARDO.

Tate è, appunto, uno psicopatico

Psicopatia - /psi·co·pa·tì·a/
La psicopatia è un disturbo mentale caratterizzato principalmente da un deficit di empatia e di rimorso, emozioni nascoste, egocentrismo ed inganno. Gli psicopatici sono fortemente propensi ad assumere comportamenti devianti e a compiere atti aggressivi nei confronti degli altri, nonché a essere orientati alla criminalità più violenta. Spesso sembrano persone normali: simulano emozioni che in realtà non provano, o mentono sulla propria identità. (Fonte)

Piano piano vi si stanno schiarendo le idee?
Cominciate a capire perchè non è una buona cosa che l'ideale di uomo dei vostri sogni sia rappresentato da questo personaggio?

Prendiamo come esempio un altro personaggio di AHS che ben conosciamo: Dandy.
Tutti hanno capito che è folle durante la visione della stagione, lo si appezza come personaggio e tanto di cappello a Finn Wittrock per tale interpretazione ma nessuno si è mai sognato di dire "vorrei un fidanzato come Dandy Mott".
Cosa cambia, quindi, fra questi due ragazzi con evidenti problemi mentali?
Dandy non aveva nessuno mentre Tate aveva Violet e parte della colpa di questa romanticizzazione di costui è, però, dovuta proprio a lei.

Poniamoci, dunque, le seguenti domande:

Violet amava Tate?
Probabilmente sì ed era anche un sentimento genuino.

Tate amava Violet?
Non essendo io un medico, né avendo io fonti più dirette se non l'internet, ho cercato dovuto cercare qualcosa a sostegno della mia tesi.

"Nell'innamoramento, l’affettività è centrata su una persona e, se corrisposta, SUCCEDE LO STESSO ALL'ALTRA PERSONA; Se non corrisposta, è messa da parte o rifiutata dall'altro, rispettando però dei codici conosciuti e approvati: dolorosi, ma comprensibili. La persona sente che i suoi sentimenti sono autentici, “completi”.
Nella relazione psicopatica l’affettività si centra in una persona, è UNILATERALE: la complementare è quella che si sente completamente coinvolta nella relazione, e lo psicopatico si comporta “COME SE” anche a lui succedesse lo stesso. Egli RECITA la parte dell’innamorato."

"Nell’amore c’è attenzione verso l’altra persona, nella relazione psicopatica c’è uso e abuso: non c’è innamoramento nel circuito psicopatico-complementare. C’è un ancoraggio profondo, un godimento segreto, un’attrazione potente, un girare intorno allo psicopatico, ma non c’è amore."

"Gli psicopatici sono spesso predatori sessuali ma, ancor di più, predatori emotivi. Ciò che vogliono va oltre il desiderio sessuale del corpo delle vittime: sentono piuttosto il bisogno di appagare la forte voglia di far male e di affermare il proprio senso di superiorità; lo fanno possedendo gli altri e devastandoli interiormente ed esteriormente, nell’anima e nel corpo. La loro struttura emotiva è come un’idrovora che succhia energia agli altri."

"Gli psicopatici non sentono il bisogno di instaurare una relazione sentimentale e non sono in grado di formare legami emozionali con le persone. Anche se uno psicopatico può a volte percepire il fascino di una persona o essere infatuata di lui/lei, non può ricambiarne i sentimenti, ma solo fingere e trarre piacere da incontri sessuali, anche se sono superficiali e impersonali"

Da quello che si evince, no. 
Tate NON amava Violet.
Tate non è capace di provare sentimenti amorosi come non è capace di provare empatia (e lo si vede da come non si pente di aver commesso nessuno dei crimini citati precedentemente).
Quella di Tate era più un'ossessione momentanea, non si trattava, per certo, di sentimento amoroso.

Quella di Tate e Violet è una relazione di abuso emotivo, ecco perché non va acclamata né va invidiata. Prendiamo, per esempio, quella di Lolita e Humbert*. Un legame altrettanto nocivo dove lui, quarantenne, è ossessionato da lei, dodicenne. Perché, all'improvviso questa vi sembra una relazione più malsana rispetto a quella al centro dei nostri discorsi? Perchè non sognate una storia d'amore del genere? Perchè non si tratta di amore, in entrambi i casi.

*Mi limito a citare esempi tratti da libri, film o serie TV.

Quindi, non si tratta più di "Tate e Violet restano il mio ideale, è una mia opinione", non si tratta di opinioni, come non si tratta di idee quando ci si dichiara omofobi o razzisti. 
"Ognuno la pensa come vuole" ma se il foglio è bianco e tu dici nero, non hai ragione perchè "è un mio pensiero", come se dici che la terra è piatta, non è un'opinione.

Se Violet è riuscita a capirlo ed è riuscita ad allontanarlo, potete farlo anche voi.


Sognate una relazione con un partner che vi ricambi.
Sognate una relazione con un partner che vi sostiene.
Sognate una relazione sana, per voi e per l'altra persona.
Sognate Evan Peters piuttosto che Tate Langdon.

Ogni tanto un discorso serio ci sta!
Continuate a seguirci anche su facebook!

Nessun commento:

Posta un commento